skip to Main Content
Pancakes Proteici (senza Proteine In Polvere)

Pancakes Proteici (senza proteine in polvere)

Lo scopo delle FIT-ricette è farti vedere che è possible mangiare sano e allo stesso tempo con gusto! Questa ricetta dei Pancakes Proteici (senza proteine in polvere) non ti deluderà.

Ti piacerà moltissimo perche è estremamente semplice da realizzare e ti permetterà di donare un tocco gustoso alle tue colazioni senza eccedere con gli zuccheri.

Inoltre questi pancakes sono l’ideale sia per una colazione dolce che per un pasto salato in quanto non hanno zuccheri aggiunti.

La ricetta è composta da tre semplici ingredienti.

ingredienti pancakes proteici (senza proteine in polvere)

La Farina d’avena, preferibilmente integrale, è senza glutine e ha il doppio delle proteine della farina di frumento (12,6 gr). La presenza di grassi polinsaturi essenziali (omega 6) e l’elevata presenza di fibre, permette di moderare l’indice glicemico  dell’ingrediente.
La farina di avena è ricca di molte vitamine e sali minerali
Lo yogurt greco (preferibilmente zero grassi) è il miglior sostituto fit del burro. Questo yogurt presenta un’altissima percentuale di proteine ad alto valore biologico e contiene poche calorie. La sua consistenza, più densa dello yogurt comune, lo rende ideale per dolci light o fit o per spuntini post workout. Lo yogurt greco è generalmente ben digerito anche dagli intolleranti al lattosio .

Le uova sono l’alimento proteico principe ad alto valore biologico . E’ ricco quindi di proteine, vitamine e sali minerali. Recenti studi confermano che in una dieta equilibrata è concessa l’assunzione di 3-5 uova alla settimana.

Ingredienti (4 pancakes)

1 vasetto di yogurt greco 0% grassi (170gr)

80gr farina d’avena integrale

2 uova

Procedimento

  • Mescola i tre ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo
  • nel frattempo riscalda una padella antiaderente di buona qualità
  • versa due cucchiai di impasto nella padella e distribuiscili omogeneamente su tutta la superfice
  • lascia cuocere per un paio di minuti, fino quando il pancake non si stacchi dalla padella e giralo con l’aiuto di una spatola

consigli

  • questa ricetta non contiene zuccheri aggiunti, tanto poi aggiungerai marmellata o sciproppo d’acero che renderanno più dolce la combinazione. Cionostante se desideri puoi aggiungerne due o tre cucchiai (alzerai calorie, indice glicemico)
  • puoi sostituire la farina d’avena con altre farine qualsiasi altro tipo di farina (il pancakes sarà meno proteico)
  • puoi sostituire le uova con gli albumi
  • se al momento della cottura farai uno strato abbondante il pancakes risulterà più morbido e più “pancake”. Al contrario se farai uno strato sottile il risultato sarà più simile a una crepe.
  • quando li avrai cucinati un paio di volte ti accorgerai che potrai andare a occhio nella quatità di ingredienti. io ad esempio dimezzo le dosi, prendo un uovo, un paio di cucchiai di yogurt e a occhio metto la farina. In base al rapporto tra yogurt e farina il pancakes risulterà più morbido o meno.
  • questa ricetta di Pancakes Proteici è senza l’aggiunta di proteine in polvere. Se desideri una versione ancora più proteica puoi aggiungerne un misurino

Back To Top